Investimento 3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi (DM 65/2023) – M4C1I3.1-2023-1143-P-37742

Anno scolastico 2024/2025

Nuove competenze e nuovi linguaggi (DM 65/2023) M4C1I3.1 - 2023-1143-P-37742

Presentazione

Durata

dal 5 Febbraio 2024 al 31 Dicembre 2025

Descrizione del progetto

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

 

Con il decreto ministeriale n. 65 del 2023 vengono destinati, a valere sulla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” Missione 4 – Componente 1, euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche, secondo la seguente articolazione:

  1. euro 600.000.000,00 per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM, in attuazione dei commi 547-554 della citata legge 29 dicembre 2022, n. 197, anche in coerenza con le linee guida per l’orientamento, adottate con il citato decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 328 del 2022, riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno (240 milioni);
  2. euro 150.000.000,00 per la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento, in favore di tutte istituzioni scolastiche, riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno (60 milioni).

 

Obiettivi

Il primo obiettivo è correlato all’attuazione dei commi 547-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, che introducono una serie di iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, e sarà oggetto di un successivo decreto ministeriale di riparto di ulteriore quota parte dell’investimento fra le istituzioni scolastiche.

Il secondo obiettivo si realizza attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.

 

Documenti

Disseminazione iniziale - Progetto PNRR – Titolo del Progetto: #STEM-LANGUAGE CAVOUR - CNP: M4C1I3.1-2023-P-37742

Disseminazione iniziale - Progetto PNRR – Titolo del Progetto: #STEM-LANGUAGE CAVOUR - CNP: M4C1I3.1-2023-P-37742

Dichiarazione assenza incompatibilità - Progetto PNRR – Titolo del Progetto: #STEM-LANGUAGE CAVOUR - CNP: M4C1I3.1-2023-P-37742

Dichiarazione assenza incompatibilità - Progetto PNRR – Titolo del Progetto: #STEM-LANGUAGE CAVOUR - CNP: M4C1I3.1-2023-P-37742

Decreto assunzione incarico RUP Progetto PNRR – Titolo del Progetto: #STEM-LANGUAGE CAVOUR - CNP: M4C1I3.1-2023-P-37742

Decreto assunzione incarico RUP Progetto PNRR – Titolo del Progetto: #STEM-LANGUAGE CAVOUR - CNP: M4C1I3.1-2023-P-37742

Decreto assunzione in Bilancio Progetto PNRR – Titolo del Progetto: #STEM-LANGUAGE CAVOUR - CNP: M4C1I3.1-2023-P-37742

Decreto assunzione in Bilancio Progetto PNRR – Titolo del Progetto: #STEM-LANGUAGE CAVOUR - CNP: M4C1I3.1-2023-P-37742

DM 65 -PNRR STEM AVVISI TEAM A-B - AVVISO ESPERTI INTERNI LINGUE ALUNNI

DM 65 -PNRR STEM AVVISI TEAM A-B - AVVISO ESPERTI INTERNI LINGUE ALUNNI

AVVISO INTERNO ESPERTI E TUTOR PER PERCORSI CO-CURRICULARI ANTIMERIDIANI E POMERIDIANI DM65 MULTILIGUISMO ALUNNI

AVVISO INTERNO ESPERTI E TUTOR PER PERCORSI CO-CURRICULARI ANTIMERIDIANI E POMERIDIANI DM65 MULTILIGUISMO ALUNNI

BANDO AVVISO INTERNO RIVOLTO A FIGURE PROFESSIONALI e ALLEGATO A

BANDO AVVISO INTERNO RIVOLTO A FIGURE PROFESSIONALI e ALLEGATO A

BANDO RIVOLTO A FIGURE PROFESSIONALI FORMATORI-MENTOR e ALLEGATO A

BANDO RIVOLTO A FIGURE PROFESSIONALI FORMATORI-MENTOR e ALLEGATO A

DECRETO GRADUATORIE DEFINITIVE INCARICO COMPONENTI GRUPPO DI LAVORO

DECRETO GRADUATORIE DEFINITIVE INCARICO COMPONENTI GRUPPO DI LAVORO

DECRETO GRADUATORIE DEFINITIVE INCARICO FIGURE PROFESSIONALI INTERNE

DECRETO GRADUATORIE DEFINITIVE INCARICO FIGURE PROFESSIONALI INTERNE

DECRETO GRADUATORIE PROVVISORIE INCARICO DOCENTI INTERNI FORMATORE-MENTOR

DECRETO GRADUATORIE PROVVISORIE INCARICO DOCENTI INTERNI FORMATORE-MENTOR

AVVISO ESPERTI E TUTOR INTERNI PROT. N°6728-IV.5 DEL 30-10-2024

DECRETO GRADUATORIE PROVVISORIE INCARICO DOCENTI INTERNI PARTECIPANTI ALL’AVVISO ESPERTI E TUTOR INTERNI PROT. N°6728-IV.5 DEL 30-10-2024

AVVISO FORMATORE-MENTOR PROT. N° 6727-IV.5 DEL 30-10-2024

DECRETO GRADUATORIE DEFINITIVE INCARICO DOCENTI INTERNI PARTECIPANTI ALL’AVVISO FORMATORE-MENTOR PROT. N° 6727-IV.5 DEL 30-10-2024

Scarica la nostra app ufficiale su: