La Storia

La nostra storia. L'Istituto Comprensivo DD1 Cavour, opera nella fascia sud di Marcianise, in una zona periferica a forte densità abitativa nella quale al rapido incremento demografico è seguito uno sviluppo disorganico delle infrastrutture sociali, sportive e culturali. La scuola rappresenta un polo di aggregazione e di riferimento che da un lato cerca di contrastare la cultura della strada, dove i fenomeni di microcriminalità spesso coinvolgono anche giovani in età scolare, dall'altro si configura come centro di promozione di attività progettuali di taglio culturale e sociale sempre più significative e innovative. La comunità educativa dell'Istituto Cavour accoglie 1042 alunni, figli di operai, artigiani, impiegati, operatori del commercio, liberi professionisti, insegnanti. La nostra scuola si trova ad affrontare una situazione di base complessa ed eterogenea in cui opera offrendo le seguenti opportunità: modelli positivi culturali e di apprendimento formali e informali da valorizzare e diffondere in modo sempre più significativo; occasioni formative e per la socialità curriculari ed extracurriculari che coinvolgono anche il tempo libero dei bambini e dei ragazzi, nell'ottica di una scuola aperta al territorio.